La trasmissione a ruota conica GN 3971 è disponibile in sette misure con lunghezze del corpo di contenimento tra 32 e 60 mm e larghezze tra 18 e 35 mm. Il rapporto di riduzione/moltiplicazione tra gli alberi è sempre 1, la direzione di rotazione può essere scelta a piacere. Radialmente e assialmente gli alberi di trasmissione nella versione più piccola sono in grado di assorbire 60 Newton, nella versione più grande 550 Newton. Una speciale dentatura delle ruote coniche in acciaio temprato consente una coppia particolarmente elevata rispetto alle dimensioni. Il valore di coppia può arrivare a 10 Newton metri a seconda della velocità operativa.
La trasmissione a vite senza fine GN 3975 misura sui lati solo 60 mm e ha una larghezza di soli 35 mm grazie alle ridotte distanze tra gli assi. All’interno una coclea in acciaio temprato sposta una ruota elicoidale in ottone speciale. Sette versioni garantiscono rapporti di trasmissione tra 1:13 e 1:65. La massima forza radiale e assiale sul lato conduttore è compresa tra 200 e 500 Newton, sul lato condotto è sempre di 500 Newton. A partire da un rapporto di trasmissione di 1:18 agisce un’irreversibilità statica che impedisce alla ruota elicoidale di girare dal lato condotto, un plus per la sicurezza in numerose applicazioni.
Il corpo di contenimento incapsulato in alluminio anodizzato rende le due trasmissioni leggere e resistenti alla corrosione. Inoltre il calore risultante dall’attrito in questo modo viene dissipato in maniera ottimale. Numerosi fori di ancoraggio consentono il montaggio delle trasmissioni in varie posizioni. Gli alberi girevoli in entrambe le direzioni presentano un foro filettato e chiavette per il collegamento ad accoppiamento di forma con il mozzo. Le trasmissioni a ruota conica e a vite senza fine sono lubrificate per l’intera vita e sono quindi esenti da manutenzione. È anche possibile combinare i due tipi di trasmissione, ad esempio utilizzando il giunto a spina in elastomero GN 2240.
Indietro