Il funzionamento dei nuovi perni di sollevamento filettati GN 1133 e GN 1135 è simile a quello dei noti perni di sollevamento a sfere GN 1130, che Hanser vende con successo da anni. Al posto delle sfere il bloccaggio del perno è ottenuto in questo caso da quattro elementi filettati con supporto elastico. Il pulsante a molla in alluminio, azionato con il pollice o un altro dito, abbassa gli elementi nel perno in modo che possa essere inserito in un foro filettato. Non appena il pulsante viene rilasciato, gli elementi si innestano nel passo della filettatura. In questo modo il perno di sollevamento filettato è in grado di assorbire forze assiali nettamente superiori rispetto ai perni autobloccanti a sfere. Per il prelievo del perno si può nuovamente utilizzare il pulsante.
Il grillo serve per agganciare comuni mezzi di sollevamento quali catenelle o occhielli e può essere ruotato di 180 gradi in tutte le versioni. In GN 1135 il grillo è inoltre dotato di supporto girevole e può quindi essere spostato in qualsiasi direzione di forza senza che il perno nella filettatura si sposti. GN 1135 si riconosce per l’anello di supporto e la forma ergonomica della testa del perno. Una nervatura di sicurezza presente in tutte le versioni impedisce l’azionamento involontario del pulsante a molla.
I perni di sollevamento filettati in acciaio e acciaio inox sono disponibili in cinque filettature diverse tra M8 e M20, con una lunghezza compresa per ciascuna misura tra 12 e 22 mm.
Indietro