Le maniglie che integrano funzionalità attive ottimizzano il funzionamento di impianti e macchine, semplificando il compito degli operatori e il monitoraggio dei processi. La maniglia a ponte GN 6284 è progettata proprio per queste applicazioni complesse:
integra un pulsante e un'ampia superficie colorata e retroilluminata nella parte posteriore. I pulsanti e la superficie luminosa hanno funzioni diverse, ma si possono utilizzare insieme.
Ad esempio, il pulsante può servire per confermare un'azione o richiedere di interrompere il ciclo operativo. Il design a due canali dell'elemento di commutazione aumenta la sicurezza durante il funzionamento ed è provvisto di due contatti di apertura oppure di contatti di apertura e chiusura combinati. In questo modo può coprire un'ampia gamma di applicazioni con tensioni CC e CA da 24 a 240 volt e correnti fino a 3 ampere, a seconda della categoria di utilizzo e del tipo di connessione.
La parte luminosa sul retro della maniglia è costituita da un diffusore ad accoppiamento geometrico realizzato in robusto policarbonato, saldamente fissato e con grado di protezione IP67. Diffonde in maniera uniforme la luce prodotta dal modulo LED interno, disponibile in diversi colori e livelli di luminosità in base all'attivazione della matrice RGB a 24 volt. In questo modo la maniglia diventa un indicatore di stato visibile anche a distanza e lateralmente: un sistema ideale per impianti grandi presidiati da pochi operatori. A seconda del cablaggio, il segnale luminoso può indicare problemi di processo, segnalare il normale funzionamento o che è possibile aprire l'impianto. Colori e funzioni si possono assegnare singolarmente.
L'ampia documentazione e il video esplicativo disponibili sul sito Ganter illustrano le diverse possibilità di impiego.
Naturalmente la maniglia a ponte luminosa è anche disponibile in una versione passiva che rispecchia l'approccio olistico di Ganter. La maniglia GN 6284.1 ha la stessa forma e lo stesso materiale (poliammide rinforzata con fibra di vetro) della versione omologa attiva, per mantenere omogeneità nel design della macchina.
Parlando di design, la combinazione di multifunzionalità, stile, ergonomia e versatilità ha maritato il prestigioso IF Design Award 2023.
Indietro