Con i componenti standard della linea Hygienic Design Hanser fissa le regole dell’igiene, e offre una soluzione che si estende oltre i criteri di progettazione igienica degli impianti di produzione nel settore food. Di fatto, questi piedini offrono opportunità di risparmiare tempo e denaro anche in altri settori. La qualità superficiale dei componenti in acciaio INOX e lo speciale design con superfici inclinate e guarnizioni evitano gli spazi morti e agevolano la pulizia, che non richiede l’uso di detergenti aggressivi.
Tutto è iniziato con i piedini di livellamento in acciaio INOX GN 20 con base tornita, fondo vulcanizzato e guarnizioni sullo stelo. Provvisti di fori di montaggio, questi piedini soddisfano i requisiti EHEDG, la norma sanitaria 3A e i principi di prova dei regolamenti DGUV.
Il modello alternativo GN 19 è studiato per carichi inferiori e abbraccia lo stesso campo di applicazioni (ad esclusione del montaggio a pavimento); anche questo è conforme alla norma sanitaria A3 e ai principi di prova dei regolamenti DGUV. La base non è lavorata a macchina, ma è ricavata da una lastra d’acciaio INOX AISI 316L mediante imbutitura; il fondo è rivestito con elastomero di silicone blu. Di conseguenza, quando il piedino è premuto contro il pavimento, forma una tenuta perfetta. Il piedino ricavato da una lastra metallica tramite imbutitura è più economico rispetto al piedino GN 20.
I piedini di livellamento GN 17 e GN 18 sono gli ultimi nati della linea. Anche se non rispondono ai rigorosi requisiti Hygienic Design di Ganter, utilizzano materiali approvati dalla FDA e soddisfano i requisiti del regolamento (CE) n. 1935-2004.
Questi due componenti trovano impiego in applicazioni che non richiedono la pulizia a umido, ad esempio per il confezionamento di prodotti secchi. I materiali utilizzati sono stati scelti di conseguenza: Il tipo GN 17 utilizza l’acciaio INOX AISI 304 per la base, per lo stelo regolabile di sei gradi e per il dado esagonale di regolazione dell’altezza. Al posto dell’elastomero di silicone blu, la guarnizione della base utilizza la gomma NBR vulcanizzata di colore nero e priva di plastificanti. Il tipo GN 18 è in acciaio INOX AISI 316L; entrambi i piedini hanno inclinazioni ottimizzate, superfici facili da pulire e prive di concavità. Con questi due piedini di livellamento, Ganter ha ampliato la sua gamma di componenti standard per le applicazioni dei settori food e farmaceutico vicine alle aree di produzione.
Indietro