I giunti a chiusura rapida trovano spesso impiego nell’ambito degli allestimenti per manifestazioni, dove occorre montare e smontare facilmente e con rapidità le attrezzature di scena. Hanser, specialista delle parti normalizzate, ha individuato queste preferenze anche per le applicazioni industriali e ha adattato di conseguenza il principio di funzionamento. La chiusura rapida si compone di due elementi: il giunto GN 1050 e il perno extra GN 1050.1. È inoltre presente un pulsante di sicurezza per evitare l’apertura non intenzionale del giunto. Premendo il pulsante, il manicotto scorrevole può essere spostato assialmente per sbloccare un perno inserito all’interno. Contemporaneamente, all’esterno è visibile un anello rosso che indica lo stato di sblocco.
I perni sono acquistabili singolarmente e si possono quindi utilizzare più perni alternandoli a un giunto, ad esempio per posizionare in modo razionale dispositivi diversi indipendentemente dai pezzi. I giunti e i perni vengono fissati tramite una filettatura esterna (forma A) o interna (forma B). Le possibilità di installazione includono anche la presenza di una flangia GN 1050.2, che distribuisce uniformemente la forza.
Il giunto a chiusura rapida è offerto da Hanser in due diverse versioni: la variante F ha un cuscinetto fisso per l’ancoraggio in posizione. La versione L consente una certa tolleranza tra due punti di ancoraggio grazie a un cuscinetto flottante.
Nella versione standard, il giunto a chiusura rapida è prodotto in alluminio anodizzato di colore nero e dispone di un meccanismo di chiusura in acciaio zincato. I materiali di qualità e i trattamenti superficiali garantiscono un’elevata protezione dalla corrosione e dall’usura e consentono un carico assiale della chiusura fino a 35 kN. Su richiesta dei clienti Hanser può realizzare su misura ulteriori combinazioni di materiali e colorazioni. Sono inoltre già previste altre dimensioni e versioni dei giunti a chiusura rapida.
Indietro